CHI SIAMO

Ance Genova
Via Roma 10/4 - 16121 Genova (GE)
Tel. 010589841 - Fax 010587413
e-mail:
info@assedil.it 
 
Ance Genova - Assedil nasce come Sezione Edili dell’Associazione Industriali di Genova il 1° settembre 1945.
 
Nel dicembre del 1985 si trasforma in organizzazione autonoma, aderente all’Ance, l’Associazione Nazionale dei Costruttori Edili, ed alla Confindustria, la Confederazione Generale dell’Industria Italiana. Da più dimezzo secolo è, nella provincia di Genova, l’organizzazione economica sindacale rappresentativa delle imprese edili.
 
É una associazione apolitica, senza alcun fine di lucro, che persegue lo scopo della tutela dei diritti e degli interessi delle imprese associate, favorendo lo sviluppo ed il progresso dell’industria edilizia e dei settori affini. Con una struttura altamente specializzata nel settore dell’edilizia, l’Associazione assicura collaborazione e sostegno in tutti i campi (lavoro e sindacale, fiscale e tributario, appalti, urbanistica, ambiente, risparmio energetico, legale e societario, ecc.).
 
Oltre ai servizi resi direttamente agli Associati (informazione, assistenza e consulenza), l’Assedil rappresenta le imprese genovesi stipulando i contratti di lavoro, intervenendo nei rapporti con le autorità e promuovendo provvedimenti, leggi e regolamenti di interesse del settore. Tra gli obiettivi più importanti, la sensibilizzazione dell’opinione pubblica sui problemi del settore e la promozione di occasioni di lavoro, attraverso l’attivazione di iniziative consortili per la realizzazione di interventi immobiliari di recupero e di riqualificazione urbana.
 
L’Associazione è rappresentata in tutti i più importanti organismi pubblici: Regione, Provincia e Comuni, Camera di Commercio, Inps, commissioni per l’impiego, comitati istituiti dalla Prefettura o promossi dalle Direzioni regionali e provinciali del lavoro , Provveditorato Oo.Pp. La presenza nelle istituzioni è solo una parte dell’impegno di Ance Genova - Assedil. L’Associazione è infatti attiva nella promozione e nella realizzazione di progetti, studi ed analisi socio-economiche a supporto delle scelte delle Pubbliche Amministrazioni; con le prospettive dello sviluppo del territorio e dell’ambiente, del miglioramento della qualità della vita urbana, delle condizioni sociali e della crescita del sistema economico.
 
L’Associazione è presente in tutte le categorie operative e fortemente rappresentativa sia nel segmento delle imprese generali, sia di quello - decisamente più diffuso – della piccola e media impresa. Tra le imprese associate, infatti, figurano tanto gli appaltatori pubblici che quelli che operano per conto delle amministrazioni di condominio od i singoli privati; così come vi sono numerose imprese di costruzione, accanto a molte imprese “specialistiche” che operano prevalentemente in settori particolari quali le coloriture, i restauri, le demolizioni, i movimenti di terra e gli scavi.
 
La “storia” dell’associazione non è certo né improvvisata né marginale: è la storia della più antica e rappresentativa organizzazione di un settore che, nonostante le mille difficoltà, rimane il principale e più vitale comparto produttivo privato della provincia.